Sistemi, tecnologie e processi per lo sviluppo e il test di apparati microelettronici complessi

print this page
Internship Careers

Sistemi, tecnologie e processi per lo sviluppo e il test di apparati microelettronici complessi

Il master assegna 60 crediti formativi universitari (CFU) ed è articolato in 18 insegnamenti modulari, compreso lo stage aziendale, per un totale di 600 ore. I vari moduli affrontano e approfondiscono gli argomenti fondanti l’articolato ciclo di sviluppo dei sistemi microelettronici, evidenziando nel contempo i collegamenti tra i molteplici aspetti concorrenti al flusso di progettazione, di produzione e di testing dei dispositivi microelettronici quali le memorie a semiconduttore (sia dinamiche che non volatili), massima espressione della tecnologia integrata, e dei sensori d’immagine a tecnologia CMOS.

Saranno illustrate le architetture e le tecniche circuitali utilizzate nei prodotti avanzati e le tecnologie di processo relative ai più moderni dispositivi a semiconduttore prodotti nello stabilimento italiano di Micron.

Di particolare interesse saranno i moduli dedicati al sistema produttivo integrato e alla statistica applicata nelle moderne linee di produzione. Completeranno la parte didattica una panoramica su una funzionale organizzazione aziendale e l’introduzione a concetti di gestione di risorse umane e di team-work.

La didattica sarà articolata attraverso lezioni frontali e laboratori specialistici sul campo. Infine, viene offerta l’opportunità unica di uno stage formativo nel sistema reale Micron presso il sito di Avezzano.